Il Karate si sviluppò nel xv secolo a Okinawa, piccola isola a sud-est del Giappone, allora sotto la dominazione cinese e dove, per prevenire rivolte, vi furono vietate le armi. Di conseguenza gli abitanti perfezionarono antiche tecniche di combattimento a mani nude (Tode – Mano cinese) arricchendole con elementi da arti marziali cinesi.
Infatti, le radici del Karate si fanno affondare nell’arte da combattimento cinese Chao-lin, originaria dall’omonimo tempio fondato nel 495 d.C., e legata, come molte altre scuole, a pratiche religiose buddhiste o taoiste (vi viene menzionato anche l’insegnamento in loco di Bodhidharma, nel VI secolo, ma la sua effettiva presenza non è comprovata).
Da qui però, non vi è una filiazione unica e diretta del Karate ma, naturalmente, una sua elaborazione nel corso della storia, partendo dai vissuti dei vari adepti, nonché dagli scontri e dalle influenze tra differenti scuole.
=========================================== M° ETTORE DI PALMA: COOR. NAZIONALE SETTORE KARATE =========================================== M° NUNZIO COLELLA: RESP. NAZ. ARBITRI E GIUDICIO DI GARE M° PIETRO CIMINO DIR. TEC. NAZ. KARATE SHOTOKAN ============================================ M° ETTORE DI PALMA COORD. NORD ITALIA M° ..................................... COORD. CENTRO ITALIA M° IGNAZIO E. SERRANO COORD. SUD ITALIA
In ogni Regione viene nominato un COORDINATORE TECNICO che avrà il compito di organizzare Stage, Raduni, Manifestazioni, Corsi Formativi, Gare e quant'altro possa essere utile per la divulgazione e crescita del Settore.
COORDINATORE TECNICO KARATE PIEMONTE
M° MASSIMO AUDDINO KARATE SHOTOKAN Cell: 3393366140 Email: auddino.massimo@roninkarate.net. TORINO
COORDINATORE TECNICO KARATE LOMBARDIA
M° ETTORE DI PALMA KARATE SHOTOKAN Cell:3287452341 Email: asd.fudoshin@gmail.com PAVIA