La Federazione Italiana Sportiva Educativa - Cultura - Arti Marziali è costituita dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche e dalle Associazioni Culturali attraverso l'istituto di Affiliazione affiliate - che svolgono l'attività Sportiva, Culturale, Marziale e Promozionale delle discipline che possono essere propedeutiche ad esse, secondo le norme statutarie e dei regolamenti conseguenti. In Italia, promuove annualmente attività con finalità Sportive, Culturali, Marziali e ricreative, atte a migliorare la qualità della vita.
Finalizza le proprie iniziative alla socializzazione, all'educazione e alla crescita della persona. Collabora con altre esperienze Sportive e Culturali, forze sociali ed istituzionali per migliorare le leggi, le normative e gli interventi pubblici in materia sportiva e culturale.
Fuori dal territorio Italiano ( in ambito Europeo ) opera per la divulgazione delle Arti Marziali In ambito Internazionale opera esclusivamente per le Arti Marziali tradizionali Giapponesi mediante l'operatività della International Budo Ryu Academy