RICORDIAMO A TUTTI I PREASIDENTI DELLA ASD/SSD che : è un obbligo di legge previsto ex art.33 comma 6 del D.Lgs n° 36/2021
ATTENZIONE!!! -L' ASSOCIAZIONE non potrà rifiutarsi di effettuare la nomina di un RESPONSABILE SEFEGUARDING . Questo deve essere nominasto con delibera e/o verbale del Consiglio Direttivo.
Il verbale dovà essere inviato alla FISECAM che lo trasmetterà all' Ente di Promozione Sportiva ASI per far inserire il nominativo nel portale del tesseramento; dato obbligatorio per poi confermare l'affiliazione/riqaffiliazione .
L' ASD/SSD deve informare i propri soci/tesserati della nomina del Responsabile Safeguarding e l'adozione del Modello Organizzativo e del Codice di Condotta - nel caso la nomina del Safeguarding sia effettuata dopo la data di scadenza del 31 dicenbre 2024, potrà essere contestata la tardività con l'applicazione dei provvedimenti previsti dall'ex art. 33 comma 6 dal D.Lgs n.36/2021.
Per chi non vi avesse ancora provveduto, si ricorda a tutte le ASD/SSD circa la nomina del Responsabile contro gli abusui, le violenza, le discriminazioni e per la tutele dei minori.
Le nomine, condizione essenziale per il corretto perfezzionamento della procedura di affiliazione/riaffiliazione alla FISECAM e all'Ente Nazsionale sportiva che sarebbe dovuta avvenire entro il 31 dicenbre 2024.
Gli adempimenti per le ASD/SSD prevedono: 1) La nomina di un responsabile Safeguardung 2) l'adozione di un Modello di organizzazione e gestione dell'attività sportiva e di codice di condotta.
Il mancato adempimentio alla legge comporterà la revoca dell'affiliazione dalla Federazione e dall' Ente di promozsione Sportiva, quindi la cancellazione dal RASD e la perdita di tutti i benefici fiscali e contabili!
Tutti gli Affiliati in FISECAM per ulteriori informazioni possono rivolgersi al nostro Ufficio operativo diretto dal: